L’azienda nasce nei primi anni 50 su iniziativa del fondatore Ferretti producendo lacci da scarpe e accessori tessili per la produzione calzaturiera. Nel corso degli anni l’azienda ha allargato il proprio mercato avvicinandosi sempre più al settore cartotecnico cominciando a realizzare i manici per i sacchetti in carta e plastica inizialmente solo per quelli manuali, i cosiddetti sacchetti lusso 4 nodi. Seguendo l’evolversi della produzione dello shopper nel tempo è stata inserita anche la produzione di corda specificatamente utilizzata come manico degli shopping bags realizzati con macchine automatiche sia con anima in carta che con anima in filato.
Oggi la produzione, sviluppata su area di 1800 mq tra uffici e capannoni, è rivolta all’80% all’industria dello shopper, della scatola e della cartotecnica in genere, ma si servono anche i settori dell’abbigliamento della calzatura e degli arredi anche perché oltre ad un vasto campionario prodotti si realizzano corde, cordini e nastri su specifica richiesta del cliente con la possibilità di produrre in colori a campione e/o pantone.
La forza del Treccificio Reggiano è di avere un’adeguata capacità produttiva per la fornitura dell’industria di riferimento mantenendo caratteristiche artigianali, di flessibilità e di vicinanza al cliente senza mai tralasciare la qualità del prodotto.